SANTISSIMA TRINITA’

Nella vita di ogni uomo vi รจ un percorso graduale di conoscenza umana, intellettuale, spirituale. Se a 5 anni ci avessero insegnato gli algoritmi o le poesie di leopardi non avremmo capito nulla. Questo vale anche per il percorso spirituale .Gesรน non ha insegnato subito chi era Dio, ma รจ partito dalla vita di ogni giorno per spiegare la parola di Dio e poi attraverso i suoi insegnamenti, i suoi miracoli, la sua morte e risurrezione ha trasmesso agli apostoli e ai primi credenti una delle veritร  piรน grandi del nostro credo, che cioรจ Lui era il Figlio di Dio fatto uomo per salvarci. Cosi il mistero piรน grande della nostra fede, cioรจ che Dio รจ trinitร  di persone in un solo Dio, รจ stato rivelato e manifestato gradualmente da Gesรน, ma approfondito, ed elaborato dalla chiesa attraverso i secoli, grazie all’assistenza e alla guida continua dello Spirito Santo. Ecco perchรจ Gesรน dice nel vangelo di oggi :”: ยซMolte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando perรฒ verrร  lo Spirito di veritร , egli vi guiderร  alla veritร  tutta intera, perchรฉ non parlerร  da sรฉ, ma dirร  tutto ciรฒ che avrร  udito e vi annunzierร  le cose future.””Gv 16,12-15″

In questa domenica dedicata al mistero della Santissima Trinitร , vorrei condividere con voi solo un immagine che ci puo aiutare a comprendere e amare un pochino il nostro Dio . Dio non รจ un essere solitario, ma un Dio che รจ per essenza Amore Agapico, cioรจ incondizionato, vero, gratuito , infinito. Il Padre ama il Figlio, il Figlio Ama il Padre e l’Amore tra il Padre e il Figlio รจ l’Amore di Dio che si chiama Spirito Santo. Sono tre persone e un solo Dio, perchรจ insieme, amano, insieme creano, insieme salvano l’umanitร , insieme santificano.

L’immagine piรน vicina sulla terra alla Santissima Trinitร  รจ la famiglia, Quando l’amore รจ vero tra gli sposi e tra i genitori e il figlio , queste tre persone diventano una cosa sola pur essendo distinte, perchรจ si Amano e agiscono l’uno per il bene dell’altro . Nella fede รจ necessario usare mente, cuore e spirito per vivere ed entrare in questa comunione d’amore. Il centro della nostra fede รจ la Santissima Trinitร , non i santi ..I santi sono intercessori, amici e compagni di viaggio che ci aiutano ad amare Dio .Amiamo, e adoriamo il nostro Dio e vivremo giร  sulla terra un paradiso anticipato, con il cuore pieno di pace, ma soprattutto vivremo bene anche le nostre relazioni.

Dio vi benedica Buona domenica

Viva la Santissima Trinitร