SANTISSIMA TRINITA’

Nella vita di ogni uomo vi è un percorso graduale di conoscenza umana, intellettuale, spirituale. Se a 5 anni ci avessero insegnato gli algoritmi o le poesie di leopardi non avremmo capito nulla. Questo vale anche per il percorso spirituale .Gesù non ha insegnato subito chi era Dio, ma è partito dalla vita di ogni giorno per spiegare la parola di Dio e poi attraverso i suoi insegnamenti, i suoi miracoli, la sua morte e risurrezione ha trasmesso agli apostoli e ai primi credenti una delle verità più grandi del nostro credo, che cioè Lui era il Figlio di Dio fatto uomo per salvarci. Cosi il mistero più grande della nostra fede, cioè che Dio è trinità di persone in un solo Dio, è stato rivelato e manifestato gradualmente da Gesù, ma approfondito, ed elaborato dalla chiesa attraverso i secoli, grazie all’assistenza e alla guida continua dello Spirito Santo. Ecco perchè Gesù dice nel vangelo di oggi :”: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.””Gv 16,12-15″

In questa domenica dedicata al mistero della Santissima Trinità, vorrei condividere con voi solo un immagine che ci puo aiutare a comprendere e amare un pochino il nostro Dio . Dio non è un essere solitario, ma un Dio che è per essenza Amore Agapico, cioè incondizionato, vero, gratuito , infinito. Il Padre ama il Figlio, il Figlio Ama il Padre e l’Amore tra il Padre e il Figlio è l’Amore di Dio che si chiama Spirito Santo. Sono tre persone e un solo Dio, perchè insieme, amano, insieme creano, insieme salvano l’umanità, insieme santificano.

L’immagine più vicina sulla terra alla Santissima Trinità è la famiglia, Quando l’amore è vero tra gli sposi e tra i genitori e il figlio , queste tre persone diventano una cosa sola pur essendo distinte, perchè si Amano e agiscono l’uno per il bene dell’altro . Nella fede è necessario usare mente, cuore e spirito per vivere ed entrare in questa comunione d’amore. Il centro della nostra fede è la Santissima Trinità, non i santi ..I santi sono intercessori, amici e compagni di viaggio che ci aiutano ad amare Dio .Amiamo, e adoriamo il nostro Dio e vivremo già sulla terra un paradiso anticipato, con il cuore pieno di pace, ma soprattutto vivremo bene anche le nostre relazioni.

Dio vi benedica Buona domenica

Viva la Santissima Trinità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...